Centro Servizi Clienti
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Lavoro e sviluppo


Il lavoro

Il primo ruolo che ricoprirete all'inizio di quest'attività è quello del funzionario. Considerate, che finché non sarete in grado di svolgere le diverse mansioni della nostra professione autonomamente, queste saranno sempre coadiuvate dalla presenza di personale esperto che vi fornirà l'esempio e la sua assistenza. Le mansioni di questa figura professionale sono quelle sotto riportate.

A) Reperimento degli immobili in vendita
Ogni funzionario ha una zona di competenza esclusiva e si occupa di tutti gli immobili presenti nella medesima. Gli immobili vengono acquisiti con diverse metodologie:

  1. Ricerca di mercato. Gli immobili vengono trovati direttamente attraverso il reperimento di indicazioni su chi vende/affitta. Queste informazioni si ottengono domandando ai negozianti e ai condomini residenti nella zona di competenza.
  2. Trasmissione da altri uffici. I nominativi di clienti intenzionati alla vendita ci vengono trasmessi da altri uffici. In caso di vendita dell'immobile, ci sarà un riconoscimento economico a chi ha fornito la segnalazione.
  3. Contatto diretto Il cliente ci contatta direttamente telefonando o rivolgendosi presso la nostra agenzia.
  4. Cliente acquisito. Il cliente ci contatta direttamente perché ha già fatto operazioni con noi, ed è rimasto soddisfatto.

B) Telefonata di acquisizione
Avuta l'informazione relativa ad un immobile che si vende o affitta, si contatta il potenziale cliente venditore e si fissa un appuntamento per vedere e valutare l'immobile.

C) Appuntamento di acquisizione
È una delle fasi più importanti del nostro lavoro perché abbiamo il primo incontro con il venditore. Visitando l'immobile se ne raccolgono i dati e le caratteristiche necessarie per poter effettuare una corretta valutazione. In base a queste informazioni ed alle esigenze soggettive del cliente, sì da una valutazione economica al bene e si propone la migliore strategia di vendita attuabile. Se ci sono le condizioni e otteniamo la fiducia del cliente riceveremo un mandato a vendere.

D) Promozione pubblicitaria
Si procede alla promozione pubblicitaria dell'immobile tramite la redazione degli annunci pubblicitari, che verranno pubblicati nelle riviste di settore ed esposti nella vetrina dell'ufficio. Inoltre, si consulteranno le richieste archiviate nella banca dati computerizzata (archivio clienti) che ci permetterà agevolmente di selezionare la clientela che ha richiesto immobili con caratteristiche similari a quello in oggetto.

E) Visita all'immobile
Fisseremo con il proprietario dell'immobile, in base alla sua disponibilità oraria, delle visite con persone che risponderanno alle inserzioni pubblicitarie o che verranno contattate tramite la banca dati. Accompagneremo il potenziale cliente nell'immobile, illustrandogli le varie caratteristiche e, in caso di interesse, fornendogli la relativa documentazione e la nostra consulenza per l'acquisto.

F) Trattativa
Nel caso di interesse all'acquisto, si cercherà di trovare un accordo fra le parti operando in modo imparziale e tutelando gli interessi di entrambi, al fine di far collimare le esigenze di chi compra e di chi vende.

G) Relazione notarile
Una volta conseguito l'accordo fra le parti, prepareremo una relazione da portare al notaio unitamente a tutti i documenti occorrenti per la redazione del contratto preliminare. All'atto della sottoscrizione delle parti, ci verranno corrisposte le nostre competenze. La nostra assistenza proseguirà fino al rogito notarile, momento ultimo della transazione.

Nel coordinare tutte queste fasi, avremo l'accortezza di gestire diligentemente tutte quelle mansioni d'ufficio necessarie al fine di completare in modo sinergico il nostro lavoro. Avremo quindi cura di ricevere i clienti che entrano in ufficio e risponderemo alle telefonate di coloro che chiederanno maggiori informazioni sugli immobili (reception). Inoltre sarà nostro compito aggiornare la Banca Dati, inserendo i nuovi nominativi di clienti interessati all'acquisto di un immobile, aggiornando le schede già esistenti e cancellando quelle dei clienti che hanno già acquistato.


Sviluppo e carriera

Nel nostro gruppo esistono tre figure professionali e di conseguenza tre diversi livelli:

  1. Funzionario
    È quella persona che, terminato il periodo di prova, decide di proseguire con l'attività. In tutte le fasi verrà affiancato da una persona esperta (responsabile o socio).


     
  2. Responsabile
    È rappresentato dalla figura del funzionario, già agente immobiliare, che, avendo dimostrato di svolgere autonomamente ed in modo competente tutte le fasi del lavoro, viene promosso responsabile. Nel momento in cui il responsabile avrà maturato una buona conoscenza ed autonomia, gli verrà data la possibilità di formare altre persone che collaboreranno con lui nello sviluppo dell'attività.


     
  3. Socio
    Quando il responsabile avrà maturato un'esperienza adeguata nella formazione dei nuovi collaboratori e nella gestione d'ufficio, gli verrà data l'opportunità di partecipare agli utili diventando socio. La società verrà costituita solo nel momento in cui l'ufficio di competenza sarà avviato con un portafoglio clienti già consolidato, al fine di ridurre al minimo il rischio d'impresa. È prassi del nostro gruppo non richiedere oneri per l'avviamento.

Aspetti formativi 

Secondo una nostra ottica, un gruppo che vuole crescere e svilupparsi in un mercato sempre più competitivo ed esigente, deve investire su una formazione professionale che consenta, a tutti i suoi collaboratori, di gestire in modo costante ed aggiornato il proprio lavoro, migliorando di conseguenza la propria efficienza all'interno dell'organizzazione. Il nostro gruppo ha scelto di affidarsi come partner per la formazione al CTC (Centro di Formazione Manageriale e gestione d'Impresa della Camera di Commercio di Bologna) con il quale abbiamo studiato un programma formativo costituito sia da un percorso di sviluppo delle competenze tecniche - contenutistiche del contesto professionale, che di sperimentazione diretta, per acquisire le capacità comunicative e relazionali tipiche della nostra professione. Più dettagliatamente: - fornire le opportune conoscenze teoriche e tecniche per il superamento dell'esame previsto dalla Legge n.39 del 321989 per lo svolgimento della professione di Mediatore Immobiliare; - sviluppare e potenziare competenze comunicative finalizzate alla conduzione efficace delle negoziazioni e alla gestione ottimale delle relazioni esterne ed interne; - affinare le capacità e le abilità di vendita attraverso esercitazioni e simulazioni supportate dal modello interpretativo della Programmazione Neuro Linguistica.